Masonry EXPO
Riso nero con le seppie
Faccio parte di un gruppo di creativi la “Massoneria Creativa”. Ogni mese circa viene dato un nuovo tema da illustrare, secondo le proprie capacità e sensibilità. Non si vince nulla, il bello sta nel mettersi alla prova e confrontarsi con tanti altri illustratori e grafici, sia professionisti affermati che alle prime armi.
L’ultimo tema a cui ho preso parte è stato proprio questo dedicato a EXPO 2015. Ongiuno ha scelto un piatto tipico della sua regione e l’ha illustrato.
A questo link sono stati pubblicati tutti i lavori.
Il progetto
Non sono una grande esperta di cucina ne di piatti tipici e non volevo creare solo un’illustrazione che descrivesse il piatto ma un’immagine ironica e scherzosa.
Ho quindi iniziato a cercare tra le varie ricette tipiche venete quale potesse adattarsi meglio alla mia idea. Il riso con le seppie mi è sembrato subito perfetto, mi sono immaginata la palette di colori scuri dello sfondo e del riso, bilanciati dalle tinte pastello delle due seppie immerse nel riso come se fosse un idromassaggio.
Qui sotto è possible vedere lo schizzo iniziale, il definitivo e alcune texture che ho creato per la tavola (quella puntinata a destra l’ho usata per la pelle delle seppie)