Il 19 novembre 2016 organizzeremo un evento in occasione della chiusura della seconda tappa della mostra dedicata a gli omaggi a “L’Attacco dei giganti” organizzata da “La legione degli artisti”.
La Legione degli Artisti nasce come una mostra di omaggi che ho organizzato a Luglio assieme a Mara Candeago a Treviso, in occasione del Festival Nipponbashi dedicato alla cultura giapponese. Il festival ospitava la mostra di tavole originali del manga de “L’attacco dei giganti”.
Dopo la prima mostra tantissime persone hanno manifestato la volontà di collaborare al progetto, quindi ho pensato di creare una seconda tappa a ottobre 2016, questa organizzata in autonomia assieme al mio compagno, Andrea Moretto. Per la creazione di questi evento io e Andrea abbiamo speso in prima persona il nostro tempo e ci siamo impegnati ad acquistare tutto il necessario per organizzare al meglio il tutto (cornici, materiale promozionale ecc.) Grazie a Matteo Batetta abbiamo trovato uno sponsor per le maglie: Tee Shirt Design (qui trovi il sito dedicato ). Ci stiamo muovendo per trovare sponsor in modo da poter investire ancora di più per i prossimi eventi e produrre anche cataloghi e materiale promozionale di vario tipo.
A luglio abbiamo avuto 32 autori e a ottobre il numero è raddoppiato! Durante l’inaugurazione di ottobre hanno partecipato tantissimi disegnatori (puoi vedere qui nell’album su Facebook troverai qualche foto), abbiamo parlato e disegnato e molti mi hanno chiesto di organizzare altri eventi simili, segno che la strada intrapresa è quella giusta!
Per maggiori informazioni sulla Legione qui troverai il sito dedicato!
Qualche foto dell’inaugurazione!
Vi ricordo che potrete visitare la mostra sino al 19 novembre!
La Legione quindi porterà avanti i prossimi progetti in questo senso, per unire gli autori (professionisti e non) e creare dei momenti di incontro e condivisione oltre, ovviamente, creando delle mostre collettive.
Ma i progetti della Legione saranno sempre legati a “L’attacco dei giganti”? Me lo chiedono in molti e la risposta e assolutamente no! Con i giganti probabilmente faremo una terza tappa in primavera a Pordenone (ci stiamo lavorando) ma le prossime mostre saranno diverse, sempre però con tematiche pop.
Legato a tematiche pop sarà anche l‘evento di chiusura della seconda tappa della mostra a Treviso che si terrà sabato 19 novembre a partire dalle ore 16.00 sempre presso Scuola del Fumetto di Treviso Wonderland Comics – via S. Antonino 68 a/b 31100 – Treviso, la sede della mostra.
In cosa consiste quindi l’evento del 19 novembre “MASHUP”?
Faremo una sessione di disegno tutti assieme a partire dalle ore 16.00. Ci sarà da bere, da mangiare e da divertirsi tutti assieme.
Se non hai partecipato con un tuo lavoro alla mostra sei benvenuto in ogni caso! E magari partecipare a questo evento ti farà venire voglia di partecipare alla prossima mostra! Se vieni ricordati di portare i tuoi materiali da disegno (e se vuoi qualcosa da mangiare da condividere con gli altri).
Per rendere la sessione di disegno più divertente faremo una sorta di “sfida”, a tema mashup.
Prepareremo dei foglietti con nomi di personaggi molto conosciuti e ogni disegnatore ne dovrà estrarre due (o più volendo) e creare un mashup al momento. Che cos’è un mashup nell’ambito del disegno? È un mix, un miscuglio di cose (nel nostro caso di personaggi e tematiche) da cui ricavare un immagine/personaggio ulteriore. Un esempio? La mia “Teenage mutant ninja sailor” che vedi nell’illustrazione in alto 😀
Ovviamente non si vince nulla, organizziamo questo pomeriggio solo per stare assieme divertendoci!
Qualche disegno che alcuni autori hanno realizzato per promuovere l’evento!
Ti va di provare di disegnare con noi e di conoscerci? Ti aspettiamo allora sabato 19 novembre a partire dalle ore 16.00 presso Scuola del Fumetto di Treviso Wonderland Comics – via S. Antonino 68 a/b 31100 – Treviso.
Per ulteriori informazioni sulla Legione ti invitiamo a visitare il sito della mostra e la pagina Facebook dedicata