Il 2020 è stato un anno strano, ma che ha anche portato sia me che il mio compagno Andrea Moretto, anche lui illustratore, a disegnare molto di più sopratutto con tecniche tradizionali.
Ben presto ci siamo accorti entrambi di prediligere temi naturalistici e di voler raccontare le storie degli animali che disegnavamo.
Io pian piano ho virato verso il fantastico con il progetto Naturamistica che sto portando avanti un po’ alla volta, Andrea ha scelto storie e immagini più legate alla realtà. Assieme abbiamo realizzato le tavole a fumetti qui sotto, in cui io ho curato la colorazione.
Speriamo di poter lavorare presto a qualche progetto libro dedicato proprio a gli animali e alla natura.
ANDREA MORETTO – Illustratore
Mi sono avvicinato all’illustrazione da circa dieci anni. I miei primi lavori erano principalmente legati al mondo dei fumetti, cercavo di inserire nei disegni la dinamicità e il movimento tipici dei racconti per immagini sequenziali.
Successivamente e grazie a una maggiore consapevolezza di ciò che mi affascinava ho iniziato a studiare gli animali, disegnandoli. Ho così iniziato un percorso da autodidatta come illustratore naturalistico e ho seguito diversi corsi sull’argomento.
Scarica il mio portfolio in pdf
Il mio portfolio aggiornato, diviso per tematiche, con le illustrazioni realizzate tra 2020-2021.
Il file è scaricabile in un pdf leggero, formato A4 orizzontale, che può eventualmente essere stampato come riferimento.
Illustrazioni di Andrea Moretto
Ho sperimentato diverse tecniche dalla china all’acquerello, acrilico e il digitale.
Il mio interesse verso gli animali è legato non solo alla loro anatomia o alla loro bellezza intrinseca ma anche al loro rapporto nell’ambiente e il loro atteggiamento comportamentale sia del singolo o del branco. Comprendere il loro atteggiamento conferisce maggiore profondità ai lavori che cerco di riprodurre.
Lo Scoiattolo – Storia a fumetti
Disegni di Andrea Moretto – Colore Sara Michieli
La storia dello scoiattolo e dell’allocco è iniziata come una sfida con me stesso. Volevo disegnare gli animali in movimento all’interno di una cornice naturale e piena di elementi. Questo primo esperimento mi ha molto soddisfatto e mi ha mostrato la direzione da seguire per i miei prossimi studi.
Illustrazioni di Sara Michieli
Il mio approccio, tende ad inglobare maggiormente elementi di fantasia. Ad esempio ho creato il folletto qui a destra partendo da un bulbo, per l’illustrazione con talpa sono partita da alcune piantine nel mio giardino. Anche nelle tavole del progetto Naturamistica, ho inserito piante o animali di vario tipo ed elementi reali che ho avuto modo di osservare.