Picchio rosso maggiore
Illustrazione selezionata per il “Bestiario del Veneto Orientale”
Curatore progetto: Vegal/Studio Radici
Anno di pubblicazione: 2021
Illustrazione selezionata per il concorso indetto da Vegal “Bestiario del Veneto Orientale”. Il tratto è realizzato a matita, la colorazione è digitale.
L’illustrazione doveva rappresentare un animale del Veneto (scegliendo da una lista fornita da gli organizzatori), e il concorso aveva l’obiettivo di sensibilzzare il pubblico verso il suo habitat naturale e sull’importanza della sua salvaguardia.
Ho deciso di parlare di qualcosa che spesso nei boschi viene visto come disordine: gli alberi caduti, la necromassa legnosa, cioè una risorsa importantissima per tutto il bosco. Volevo parlare del concetto di morte e rinascita, di come tutto sia connesso.
Ho scelto il Picchio rosso maggiore; in basso ho disegnato la Rosalia alpina che da larva è saproxilofago, ovvero si nutre di legno morto e rimane larva per diversi anni. Sulla sinistra invece ho disegnato dei fiori Epipogium aphyllum che vivono in simbiosi con dei funghi e si trovano anche nelle nostre foreste.
Volevo dare l’idea di come tutto è connesso sia sopra che sotto la terra, gli alberi sono connessi al micelio, i funghi sul tronco contribuiscono alla decomposizione del tronco stesso e gli insetti che vivono al suo interno sono cibo per picchi e altri animali.
Morte e rinascita.