Dal 2022 collaboro come volontaria con l’Associazione Il Tarassaco ODV contribuiendo come grafica e illustratrice.
Nata nel 2019 l’associazione ha tra le sue finalità la tutela dell’ambiente, la promozione di una maggiore sensibilità ecologica, la valorizzazione del territorio e la promozione delle tradizioni locali delle attività sociali, di comunità e culturali.
In questo gruppo ho trovato quella libertà creativa che quasi nessun progetto mi aveva mai dato, il confronto continuo con persone appassionate e competenti e la possibilità di essere realmente utile con quello che so fare per veicolare contenuti importanti legati alla salvaguardia della biodiversità.
Poter collaborare con persone appassionate di flora, fauna e natura in generale mi ha dato lo slancio necessario per intraprendere un corso di illustrazione scientifica, tra arte e scienza. Le nozioni e i contenuti appresi potrò metterli in pratica sui prossimi materiali di divulgazione botanica che stiamo preparando.
In questa pagina alcune illustrazioni realizzate assieme.
Assieme stiamo a lavorando a numerosi progetti, eccone alcuni:
– Messa a dimora di alberi e arbusti per creare boschi e siepi campestri: si tratta del punto cardine del progetto “Centoboschi” che mira a creare oasi di biodiversità in Polesine e non solo. Ecco alcuni degli eventi trascorsi
– Progetto “Salviamo il bombo” con cui vogliamo sensibilizzare sulle problematiche legate alla nidificazione di questo imenottero
– Laboratori di osservazione naturalistica, per avvicinare i bimbi alla natura e al disegno
– Cartoline e segnalibri illustrati
– Il nostro “Diario Verde”, il blog in cui cerchiamo di trattare vari argomenti legati al mondo naturale: come aiutare gli uccelli selvatici durante la stagione invernale, articoli di approfondimento sulle api e sulle piante spontanee ecc.