Autopsia dell’adolescenza
Ruolo: art direction, grafica e illustrazione, organizzazione mostra ed evento
Tipo di progetto: Autoproduzione / Anno: 2017
Nel progetto io mi sono occupata di seguire tutta la parte organizzativa, comunicazione con gli autori, promozionale e di impaginazione.
Questo è stato il progetto più ambizioso che ho curato con il collettivo che seguivo come organizzatrice “La legione degli Artisti”. Io e Andrea Moretto abbiamo contattato Davide Toffolo per realizzare due volumi ispirati al suo immaginario:
- ANATOMIA DELL’ADOLESCENZA, volume in brossura da 60 pagine raccoglie tutti gli omaggi illustrati realizzati da più di 50 disegnatori. Cover di Matteo Anselmo
-
AUTOPSIA DELL’ADOLESCENZA è un volume spillato contenente 8 storie a fumetti ispirate ai brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Cover di Sara Michieli
Alcune pagine del volume “Autopsia dell’adolescenza” disegnate da me
I miei omaggi presenti nell’artbook
Nel artbook sono presenti due mie illustrazioni realizzate a china, visibili nella seguente galleria.
Una tavola (quella a sinistra nella apertura del volume) rappresenta una delle mie scene preferite del fumetto “I cinque allegri ragazzi morti”, l’altra è un omaggio a Piera degli spiriti.
La falena che contiene nelle ali una citazione sempre del gruppo di Toffolo, è realizzata in digitale.
L’evento
A settembre 2017 in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, ho organizzato la mostra nel locale Dump di Treviso.
In quell’occasione ho avuto modo di conoscere di persona molti degli artisti che avevano partecipato al progetto, ma con cui avevo parlato solamente online. Per concludere la serata Davide ha deciso di suonare qualche pezzo per i tantissimi fan presenti.
A luglio dell’anno seguente abbiamo portato la mostra a Genova presso lo studio Rebigo. Perchè a Genova? Perchè l’autore della cover dell’artbook, Matteo Anselmo, era parte di quel gruppo di artisti e ci faceva piacere fare una tappa della mostra anche là.
Qui in basso qualche foto di entrambe le inaugurazioni.